Giornalismo, comunicazione e divulgazione in ambito medico
Chi siamo
MEDORA Magazine è nato nel 2021 come portale di informazione dedicato ai pazienti, ai caregiver e ai professionisti sanitari. Un modo nuovo di raccontare e comunicare la medicina, attraverso gli occhi di chi convive con una patologia, perché paziente o caregiver, e attraverso lo sguardo dei professionisti sanitari, che in queste pagine si sono raccontati prima di tutto come persone, al servizio degli altri.
MEDORA Magazine, fondato da Angelica Giambelluca, giornalista professionista in ambito medico, nel suo primo anno di vita è cresciuto molto, confermando l’interesse da parte del pubblico verso questi temi. Dopo un’attenta riflessione, abbiamo deciso di dare vita a una testata giornalistica che potesse raccogliere l’eredità di MEDORA Magazine e trasformarla in un lungo viaggio alla scoperta delle storie dei pazienti e di chi si prende cura di loro, il tutto con un taglio prettamente giornalistico. Nasce così PERSONE, OLTRE LA MALATTIA che raccoglie il testimone di questo portale e punta a fornire informazioni su salute, sanità e socialità per le persone con una malattia o disabilità.
MEDORA Magazine non si ferma, ma evolve verso quella direzione che ha tracciato fin dall’inizio: la comunicazione, la divulgazione e il giornalismo in ambito medico. La comunicazione etica della salute è il pilastro su cui si muove tutta la nostra attività. Perché non c’è informazione senza etica.
MEDORA Magazine diventa quindi un portale focalizzato su questi temi, con approfondimenti, interviste, risorse utili e corsi di formazione.
Proviamo a raccontare con un linguaggio semplice cosa significa comunicare la medicina al grande pubblico, da come si realizza un articolo giornalistico a come si scrive un saggio o un altro prodotto editoriale in ambito medico.
Approfondiamo i limiti e gli orizzonti di questa comunicazione, i passi in avanti compiuti, gli inciampi, i traguardi e la strada da fare. L’obbiettivo è informare i cittadini in modo consapevole.
Ci occupiamo prettamente di comunicazione, divulgazione e giornalismo rivolti al grande pubblico, ma offriamo consulenze e corsi ad hoc anche per realtà private che vogliano rafforzare la loro comunicazione verso i cittadini, sempre con trasparenza e con l’etica a fare da timone.
Se vuoi avere maggiori informazioni sui corsi o altri servizi, scrivi a info@medoramazine.it.
Per proporre articoli o temi da approfondire, scrivi a redazione@medoramagazine.it.