Giornalismo, comunicazione e divulgazione in ambito medico
20 ore
Apprendere le tecniche più utili per realizzare un articolo giornalistico che tratta temi legati alla medicina, dalle cure alla prevenzione, dal concetto di mantenimento della salute al concetto di malattia e di come questa impatti sulla vita delle persone.
La scienza qui è uno strumento della medicina, uno dei tanti.
Per questo specifichiamo che si tratta di un corso di giornalismo in ambito medico, non solo scientifico.
In realtà apprenderai molto di più:
Il corso è dedicato a giornalisti (aspiranti, pubblicisti, professionisti) e a chiunque voglia scrivere di medicina adottando un approccio giornalistico: medici, professionisti sanitari, scrittori, appassionati, divulgatori, ricercatori, docenti, comunicatori pubblici…chiunque voglia imparare a scrivere di medicina per il pubblico, con rigore ed etica, lasciando da parte i giudizi e le opinioni personali, adottando un approccio oggettivo alla scrittura.
alla fine del corso sarà rilasciato un attestato che certifica la vostra partecipazione ma non ha valore ai fini di eventuali crediti ECM.
Il corso comprende:
Avrai l’opportunità di vedere pubblicato il tuo lavoro!
I project work saranno pubblicati su PERSONE, OLTRE LA MALATTIA, la prima testata italiana che si occupa di pazienti, caregiver e professionisti sanitari non solo dal punto di vista della malattia, ma dell’individuo.
Prima di parlare di medicina, definiamo bene cosa è e cosa non è il giornalismo.
Prima di lanciarvi nella professione, cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando e in quale contesto culturale, professionale e sociale vogliamo parlarne (in poche parole: per chi stiamo scrivendo, esattamente?)
Da dove iniziare, su cosa basarsi, quali fonti scegliere e come proporre tutto questo a qualcuno che abbia voglia di pubblicare il nostro pezzo.
Scrivere un articolo:
Preparare un podcast:
Scrivere un post per i social
E l’Intelligenza artificiale? Limiti e potenzialità di OpenAI per i giornalisti
E per finire. L’intervista: quando, come e a chi
Sessione pratica per metterci alla prova su quanto imparato finora.
Esempi su come informare in modo corretto su:
E inoltre:
E per finire, qualche consiglio su come gestire la propria presenza sui social per comunicare il vostro lavoro!
sabato 4 marzo 2023
Dalle 09:00 alle 13:15. Con pausa di 15 minuti.
sabato 18 marzo 2023
Dalle 09:00 alle 13:15. Con pausa di 15 minuti.
sabato 1 aprile 2023
Dalle 09:00 alle 13:15. Con pausa di 15 minuti.
sabato 15 aprile 2023
Dalle 09:00 alle 13:15. Con pausa di 15 minuti.
sabato 29 aprile 2023
Dalle 09:00 alle 13:15. Con pausa di 15 minuti.
Sono giornalista professionista dal 2009. Ho scritto e scrivo articoli in ambito medico e sanitario per diverse testate italiane. Faccio parte del comitato scientifico della rivista Medici Oggi, edita da Springer Healthcare Italia.
Mi occupo di comunicazione per aziende, professionisti sanitari e associazioni di pazienti. Conduco live sui principali temi legati alla sanità e ho realizzato il podcast “PostSanità” nell’ambito del diritto sanitario e della comunicazione.
Ai seguenti link puoi vedere una selezione dei miei articoli: Corriere Salute, Fondazione Veronesi, AboutPharma, Medici Oggi, Policy and Procurement in Healthcare.
Sono intervenuta come relatrice a diversi corsi sulla comunicazione in ambito medico, destinata a medici e professionisti sanitari.
Sono la fondatrice di MEDORA Magazine e la direttrice responsabile della testata PERSONE, OLTRE LA MALATTIA.
Da giugno 2023 sono direttrice della nuova testata INNLIFES – INNOVATION IN LIFE SCIENCE.
In questo corso cercherò di trasmettere non solo l’amore per questa professione, ma anche il bisogno di etica, trasparenza e coraggio richiesti da questo lavoro. Raccontare la medicina in modo accessibile, approfondire le problematiche della nostra sanità, dare una risposta ai bisogni di informazione dei cittadini per la loro salute, sono sfide che richiedono grande preparazione, forte empatia e un elevato senso di responsabilità.
Io sono pronta, e tu?
Modalità "Classe"
Modalità personalizzata
Modalità personalizzata
Credo che la salute, la prevenzione e il benessere psico-fisico delle persone siano la chiave per il progresso e l’evoluzione della Società. Una comunicazione corretta, trasparente, realizzata nell’interesse di chi legge è la chiave per aiutare le persone ad adottare corretti stili di vita e a curarsi in modo consapevole. Un cittadino ben informato sulla prevenzione e sulla salute sarà una persona competente e padrona del suo benessere. Ho deciso di mettere la mia esperienza al servizio di colleghi e colleghe e di chi vuole approfondire la scrittura giornalistica in ambito medico dopo aver visto un generale appiattimento di questo tipo di informazione nel nostro paese (con le dovute eccezioni, naturalmente). Appiattimento che con la pandemia, anziché cambiare, è peggiorato. Ho letto articoli di medicina realizzati come fossero pezzi di cronaca, poche fonti disponibili e consultabili e una generale superficialità nell’affrontare questo tipo di informazione, spinta verso il click più che verso l'interesse reale del lettore.
Negli ultimi anni, complice anche la pandemia da SARS-Cov-2, la salute è diventata finalmente un tema strategico per il nostro paese. Ci si è resi conto che occorre saper scrivere di salute con competenza e professionalità, ma nel nostro paese i giornalisti competenti in questo settore non sono molti. Dimostrare di saper scrivere un articolo, saper realizzare un podcast o un post sui social in ambito medico, seguendo in modo corretto la deontologia, l'uso delle fonti e l'interpretazione corretta degli articoli scientifici, sono caratteristiche preziose per chi cerca professionisti in questo settore. Il corso mira proprio a formare nuove leve di giornalisti specializzati nell'ambito medico e scientifico. Ma si rivolge anche a professionisti che non sono giornalisti ma vogliono approfondire la scrittura giornalistica in ambito medico.
Le lezioni sono tutte online e saranno realizzate su piattaforma ZOOM. Ogni partecipante riceverà il link per il modulo a cui è iscritto, ci sarà un link per ogni modulo.
Le lezioni saranno registrate ai soli fini di archivio, e sarà richiesto ai partecipanti di prestare il consenso per la registrazione. Ai discenti saranno fornite dispense sui singoli moduli alla fine del corso.
Durante la lezione sarà possibile fare domande alla docente nelle modalità concordate con quest'ultima.
Per ogni modulo, è prevista una pausa di 15 minuti. Tra i vari moduli, la docente potrebbe richiedere l'esecuzione di compiti e lavori, utili ai fini della comprensione delle tematiche del corso.
A inizio corso sarà presentato il Progetto Lavoro a cui ogni discente è chiamato a partecipare: si tratta di attività giornalistiche da realizzare in modo individuale o in gruppi, durante il periodo del corso e da presentare alla docente durante l'ultima lezione.
Ad ogni discente sarà fornita la registrazione del modulo che è da considerare coperta da copyright e utilizzabile ai soli fini dell'apprendimento personale. I contenuti non possono essere diffusi.
Sì, saranno fornite le slide utilizzate per il modulo. Sono contenuti coperti da copyright, utilizzabili solo ai fini dell'apprendimento individuale.