Giornalismo, comunicazione e divulgazione in ambito medico
Accademia EUPATI: sabato scorso aula piena per parlare di studi clinici

Sabato scorso si è svolto l’intenso modulo del Corso per Paziente Esperto EUPATI, dedicato al complesso tema degli Studi Clinici.
Tanti gli studenti EUPATI della terza edizione del Corso, finalmente in presenza per seguire l’evento, conoscere i relatori e soprattutto incontrarsi fra di loro e condividere l’esperienza di pazienti e caregiver.
In apertura, i consueti saluti della Presidente, Dominique Van Doorne, la quale ha illustrato brevemente le attività dell’Associazione per cedere subito la parola alla Direttrice Scientifica del corso, Paola Kruger.
“Oggi affronteremo argomenti fondamentali” ha esordito Kruger ” che riguardano le sperimentazioni cliniche: da concetti di statistica rilevanti per la definizione del Protocollo di studio al disegno degli studi, esaminando sia i disegni tradizionali che quelli adattativi” ed ha aggiunto ” Dedicheremo anche ampio spazio all’importantissimo argomento dell’etica nelle sperimentazioni e al ruolo del Paziente Esperto come garante dell’eticità della sperimentazione”.
La parola è quindi passata ai relatori AIFA che, in presenza o da remoto, hanno affrontato i diversi aspetti del complesso tema della giornata: Eleonora De Paola, Paola Aita dell’Area Sperimentazione Clinica e Fabrizio Galliccia, dell’Ufficio Ispezioni GCP dell’Agenzia italiana del farmaco.
Nel pomeriggio, Andrea Marcellusi, dell’Università Tor Vergata di Roma, ha infine introdotto alcuni concetti base di statistica che saranno approfonditi dagli studenti, grazie a due relazioni messe a disposizione degli studenti, a cura di Raffaella Maione e Giovanni Affronti, anch’essi dell’ Ufficio Sperimentazione Clinica AIFA.
L’Accademia del Paziente Esperto EUPATI organizza ogni anno corsi dedicati a pazienti e caregiver per diventare pazienti esperti nell’ambito della ricerca clinica.
MEDORA Magazine è media partner EUPATI e ha già intervistato diversi pazienti che hanno seguito o stanno seguendo questi corsi:
Il prossimo 24 maggio si terrà la live dedicata alle sperimentazioni cliniche e realizzata in collaborazione con Accademia del paziente esperto EUPATI: parleremo di come si svolgono gli studi clinici e perché può essere importante parteciparvi.
La live è GRATUITA e apert a TUTTI.
Per seguirla è necessario iscriversi a questo link.
Scopri di più sugli Studi clinici

Angelica Giambelluca
Direttrice di MEDORA Magazine. Giornalista professionista dal 2009. Esperta di comunicazione in ambito medico e sanitario. Credo nel potere della divulgazione e della comunicazione etica. Scrivo nell'interesse dei lettori e dei pazienti.